CURIOSITA'

Gattina Artemisia

Scavo Archeologico dell'Artemision sotto il municipio Gattina Artemisia: - COSA FARANNO MAI GLI ESSERI UMANI QUI SOTTO!!!! Sono Pazzi Questi Umani!!!

 

 

 

 

Gattina Artemisia: – MA A CHE ORA APRE ARTEMISION?..

Spiderman a Siracusa???

SPIDERMAN A SIRACUSA?? STA CERCANDO DI ENTRARE AL MUNICIPIO DAL BALCONE?.....no! Si tratta di un’installazione dell'artista Domenico Pellegrino che ha voluto rappresentare tutti i siciliani che si trasformano in supereroi lottando contro la mafia e la cultura del ricatto. Guardate bene l’UOMO RAGNO: la sua calzamaglia ha i motivi del carretto siciliano!

Il geco

E’ li lungo il cornicione del Municipio la lucertola, il geco! Soltanto con la guida scoprirete dov’è collocato il motivo-firma dell’architetto del Palazzo, Giovanni Vermexio soprannominato u lucertuluni in dialetto locale, cioè il lucertolone per la sua somiglianza, ma in posizione eretta dell’architetto!

 

 

 

 

..ed ecco un’altra lucertola, strisciante, vicino ad una Sirena: ancora un edificio firmato dal Vermexio! Dove si trova? Vieni a seguire una visita guidata con me e...lo scoprirai!

Dea del Melograno

Museo Paolo Orsi, settore C _COMODA...questa Dea del Melograno!

DIONISIO L’ARCHEOGATTO PIU’ FAMOSO

"Ogni gatto è un'opera d'arte"( Leonardo Da Vinci)…

e Dionisio lo era! Figlio di una delle “Archeogatte” che fanno parte della colonia felina del Parco Archeologico della Neapolis (purtroppo non tutelata come quella ben più famosa di Roma), Dionisio il gatto era cresciuto mite e allo stesso tempo guardingo prediligendo come suo territorio l’Orecchio di Dionisio. Dionisio era diventato una star per i turisti, il più fotografato! Divenuto gatto adulto si era spinto verso il cancello d’uscita del Parco. Poi la tragedia: Dionisio viene travolto da un’auto nell’agosto del 2013. Lutto fra le guide turistiche che ancora raccontano di lui.

ARCHEOCANIEGATTI